????????????????????????????????????

Presentazione del libro “Occhi di maschio” di Daniela Brancati

Grande affluenza di pubblico alla Libreria Set di Piazza Martiri di Belfiore a Roma per la presentazione del libro “Occhi di maschio” di Daniela Brancati.

Lo scorso 10 ottobre il gruppo romano della Rete delle donne per la rivoluzione gentile, ha organizzato nella libreria del quartiere Prati un incontro con l’autrice e Cecilia D’Elia, Assessora delle politiche culturali e Vicepresidente della Provincia di Roma, Velia Jacovino, condirettore dell’Agenzia di stampa ADN Kronos, e Fabrizio Marchi, giornalista e fondatore del movimento “Uomini Beta”.

A moderare il dibattito, Silvia Del Vecchio, del gruppo romano della Rete. “Occhi di maschio” è il primo tentativo di storia della televisione dal punto di vista dei vinti, cioè delle persone di buon gusto e di buon senso e delle donne. La tv, dominata dallo sguardo maschile, è stata ed è lo specchio dei desideri prevalenti dei maschi italiani. Desideri in principio palesi e dichiarabili, poi sempre più aggressivi e sfacciati.

L’autrice è stata fra i protagonisti di questo mondo e ne scrive con aperta soggettività, con aneddoti e ricordi arricchiti dalle testimonianze di alcune persone che hanno contato nella tv italiana, delle quali a volte non si conserva neanche più il ricordo. A completare il volume un vasto dizionario biografico delle oltre ottocento donne che hanno fatto la nostra televisione e una cronologia comparata che mette a fronte l’Italia come era, le conquiste delle donne e l’evoluzione del mezzo televisivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *